blog

  • Oggi mi girano le scatole. E allora: Let There Be The Music…

    Oggi mi girano le scatole. E allora: Let There Be The Music…

    C‘hai presente quei giorni che ti girano? Eh, beh, capita a tutti. Allora ho preparato una bella playlist che se proprio non riuscirà a farti passare i giramenti, quantomeno li allevierà, grazie all’enorme potere terapeutico della musica. Ah, quanto sarebbe migliore il mondo, se anche i politici ascoltassero più musica, …

    Leggi tutto


  • Il dodecalogo del freelancer – La mia Vision

    Il dodecalogo del freelancer – La mia Vision

    Dodici cose che ho capito, da quando mi occupo di digital marketing. Ho elaborato il mio personalissimo Manifesto del Freelancer, riferito in particolare alla mia attività di SEO Expert, SEO Specialist, come creatore e fondatore di una piccola startup come Pistakkio Marketing, ma che può benissimo anche essere traslata nell’attività …

    Leggi tutto


  • Tovarish, Gorbaciov, Do Svidanija

    Tovarish, Gorbaciov, Do Svidanija

    È morto Mikhail Sergeevich Gorbaciov, storico segretario generale del PCUS e riformatore dell’Unione Sovietica, fautore della Perestrojka e della Glasnost’, storici concetti che sono entrati anche nel Vocabolario Treccani. perestròjka s. f. [voce russa, comp. di pere, indicante mutamento, e stroit′ «costruire»; propr. «ricostruzione, riorganizzazione»]. – Termine adottato nella politica …

    Leggi tutto


  • L’innovazione non è una supercazzola (lettera aperta ai 36 mila visitatori presenti al Web Marketing Festival 2022 di Rimini)

    L’innovazione non è una supercazzola (lettera aperta ai 36 mila visitatori presenti al Web Marketing Festival 2022 di Rimini)

    Nel corso del weekend appena passato, dal 16 al 18 giugno inclusi, si è svolto alla Fiera di Rimini il Web Marketing Festival, organizzato da SearchOn Media Group. Il CEO di SearchOn, Cosmano Lombardo, ha pubblicato qualche giorno fa un bel collage di foto in cui mostrava le fasi di …

    Leggi tutto


  • Perché non andrò a votare ai referendum sulla giustizia

    Perché non andrò a votare ai referendum sulla giustizia

    Premetto che sono del segno zodiacale della Bilancia e credo nel fondo di verità che sta dietro all’influsso degli astri sulle persone (se la luna influenza i raccolti, le semine, l’ululato del lupo, perché i pianeti non dovrebbero influire su di noi?). Tra l’altro siamo fatti al 60% di acqua …

    Leggi tutto


  • A dieci anni dal terremoto della Bassa Modenese, non è tutto rose e fiori

    A dieci anni dal terremoto della Bassa Modenese, non è tutto rose e fiori

    Sono passati già dieci anni. E meno male che stiamo in salute, e che possiamo raccontarla. Sia di quanto accadde dieci anni fa, sia per quanto attiene ai commenti dell’anniversario a cifra tonda. Primo punto. La prima scossa 5.9 (era 6.1, ma fu ridotta dall’INGV per pagare meno danni) delle …

    Leggi tutto


  • Gilles Villeneuve e quella riunione col Drake, prima dell’ultimo Gran Premio di Zolder

    Gilles Villeneuve e quella riunione col Drake, prima dell’ultimo Gran Premio di Zolder

    Nei giorni scorsi, l’8 maggio 2022, si è celebrato il 40° anniversario della scomparsa di Gilles Villeneuve, grande e indimenticato pilota della Ferrari di fine anni Settanta e inizio anni Ottanta. Scompariva in un venerdì anonimo di primavera uno dei più grandi piloti della storia della Formula 1. È sempre …

    Leggi tutto


  • L’esperienza interiore della battaglia da assediato

    L’esperienza interiore della battaglia da assediato

    Non ci inventiamo nulla, nemmeno nel 2022. Tutte le emozioni, tutte le sensazioni provate da un essere umano hanno già trovato espressione nel passato. L’esperienza interiore della battaglia è stata descritta subito dopo la Prima Guerra Mondiale da Ernst Jünger, in un libriccino di cento pagine, “La battaglia come esperienza …

    Leggi tutto


  • Perché rileggere “La dama di picche” di Pushkin può aiutarci a capire l’attualità della guerra russa in Ucraina

    Perché rileggere “La dama di picche” di Pushkin può aiutarci a capire l’attualità della guerra russa in Ucraina

    Prendo spunto dall’editoriale di Limes, nel numero di febbraio 2022, che proprio all’inizio della guerra ha stilato un azzeccato parallelo tra gli azzardi di Putin e quelli raccontati nella famosa opera di Aleksandr Pushkin, “La dama di picche”, scritta nel 1833, dal grande scrittore di San Pietroburgo. Non vi starò …

    Leggi tutto


  • Tutto cambia, nulla cambia, l’analisi degli storici versi “Addio, sporca Russia” di Mikhail Lermontov

    Tutto cambia, nulla cambia, l’analisi degli storici versi “Addio, sporca Russia” di Mikhail Lermontov

    Sul punto di essere esiliato, nel 1840, Mikhail Lermontov, scriveva questi storici versi, che sono entrati nell’immaginario collettivo del popolo russo e della sua cultura: Прощай, немытая Россия, Страна рабов, страна господ, И вы, мундиры голубые, И ты, послушный им народ. Быть может, за стеной Кавказа Укроюсь от твоих пашей, …

    Leggi tutto